Il Ceppo Poltragno Lombardo
Tradizione e modernità per una pietra esclusiva lombarda
Il Ceppo Poltragno Lombardo è una pietra esclusiva che si fregia del marchio “Pietra Originale della Bergamasca”. Le sue naturali imperfezioni la rendono autentica, resistente e duttile, facendone un materiale ideale per essere sottoposto a sperimentazioni e nuove tecnologie, che ne mantengano la grande tradizione, ma che ne possano esaltare al contempo anche l’estrema modernità.
Spesso avvicinato al Ceppo di Grè, il Ceppo Poltragno Lombardo è effettivamente di qualità simile ma, rispetto al Grè, presenta tonalità e granulometrie diverse. La pietra vanta una tonalità di colore più calda e avvolgente. L’aspetto esteriore del Ceppo, inoltre, presenta granulometrie e piccoli fori che vivacizzano e movimentano la superficie regalando al materiale una trama che desta stupore.
Il Ceppo Poltragno Lombardo è un’opzione di qualità superiore che trasforma gli spazi con la bellezza e la versatilità che da sempre lo contraddistinguono dagli altri prodotti lapidei.
Applicazioni e utilizzo del Ceppo Poltragno
Per la sua morfologia e le sue caratteristiche naturali, il Ceppo Poltragno Lombardo è una pietra da sempre molto apprezzata e ricercata nella realizzazione di spazi esterni come arredi urbani, rivestimenti di facciate, recinzioni e pavimentazioni. Le nostre città sono un museo a cielo aperto del Ceppo, ovunque tracce di un materiale che riesce a coniugare armonia e resistenza, compattezza e leggerezza, in un gioco cromatico senza fine.
La Cretti Marmi ha reinterpretato questo materiale in chiave più moderna, utilizzandolo in occasione della riqualificazione del Centro Piacentiniano di Bergamo per “Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023”.
In ogni caso, l’utilizzo del Ceppo Poltragno Lombardo si sta allargando anche agli ambienti interni e alle finiture di pregio, soprattutto per la realizzazione di elementi di design e di arredo come bagni, top per cucine e pavimentazioni di intere abitazioni.