Perché scegliere
una pietra naturale?

Il valore aggiunto di un materiale pregiato

La pietra naturale è considerata un elemento pregiato e molto versatile. Si adatta ad ogni tipo di lavorazione e la realizzazione del prodotto finito si ottiene attraverso un processo produttivo complesso articolato in diverse fasi.

Si inizia dall’estrazione in cava dalla roccia madre per poi suddividerla in blocchi. In laboratorio, con il telaio, si ottengono lastre grezze di vari formati e spessori.

Nell’ultima fase si procede al taglio nel formato desiderato e alle finiture adatte all’utilizzo.
Ogni singolo pezzo è la fusione ideale tra bellezza naturale e maestria.

FAQ

Cosa sono le pietre naturali?

Le pietre naturali sono rocce formatesi in modo naturale nel corso di milioni di anni, caratterizzate da una struttura minerale unica. Sono ampiamente utilizzate nell’edilizia e nella decorazione per la loro insita bellezza  e la loro resistenza. Tra le pietre naturali vanno annoverate il marmo, il granito, il travertino, l’ardesia ed il ceppo.

Quali sono le differenze tra pietra naturale e pietra ricostruita?

A differenza della pietra naturale che si forma nel corso di milioni di anni, la pietra ricostruita è un materiale creato artificialmente in laboratorio in grado di replicare l’aspetto della pietra naturale. La pietra naturale è più resistente e durevole mentre la pietra ricostruita è sicuramente più economica ma perde l’originalità data dalla natura ovvero ogni lastra è una copia identica di se stessa.

La pietra naturale è ecosostenibile?

La pietra naturale esiste in natura e quindi, a differenza dei materiali sintetici, richiede un basso valore energetico per la sua produzione. La pietra, ed in particolar modo il Ceppo Poltragno Lombardo, possiede alti valori di traspirazione che permettono una grande capacità di isolamento termico. Se utilizzata come rivestimento per edifici diventa un’ottima difesa dall’escursione termica, con un conseguente risparmio energetico. Inoltre, la pietra naturale non è geliva e dunque risulta durevole nel tempo, non è neppure infiammabile e non rilascia sostanze tossiche, inquinanti o dannose per la salute dell’ uomo e per l’ambiente.

La pietra naturale è riciclabile?

Ogni processo della filiera produttiva genera frammenti di pietra riciclabili, tanto che il ciclo di vita di questo materiale è potenzialmente eterno. Diventa, quindi, un materiale privilegiato per realizzare nell’ecosistema urbano opere green ed eco-friendly dalle elevate qualità ambientali.

La pietra naturale è conveniente?

La pietra naturale arriva dalle viscere della terra, parla nei secoli ed è sempre diversa e inimitabile. Essendo eterna e indistruttibile dagli agenti atmosferici, allunga la vita del patrimonio edilizio, risultando una scelta ideale a livello economico.

Perché scegliere la pietra naturale nell’architettura?

Architetti, arredatori e progettisti possono trarre dalla pietra naturale le sue caratteristiche migliori, ricavando la perfezione dall’imperfezione. Le tante possibilità di lavorazioni speciali e finiture la rendono versatile ed adattabile ai più diversi contesti, la pietra naturale amplifica il valore di un progetto poiché, per sua natura, è destinata a durare nei secoli, consente sperimentazioni ed innovazioni, la progettualità si espande senza limiti e diventa arte.

cretti-marmi-texture.jpg

Pietre Originali della Bergamasca

Quella tonalità di colore originale e unica

Infinite sfumature, venature sempre nuove e trame irripetibili,
ogni scaglia di pietra scrive una nuova storia.
E noi abbiamo tre storie uniche da raccontare.

Le nostre pietre esclusive

Realizzazioni in pietra viva

Le pietre naturali sono ideali per pavimentazioni e rivestimenti interni ed esterni e per arredi urbani. Nate per sperimentare nell’arredamento di interni ed esterni possibili accostamenti di design con cristallo acciaio resine e legno.

Realizzazioni